Passa ai contenuti principali

Uno sguardo sulla situazione europea

I servizi educativi e di cura (Early Childhood Education and Care, ECEC) sono quei servizi formali rivolti ai bambini in età prescolare. Questi nel panorama europeo si possono trovare organizzati in un unico ciclo o in due cicli successivi (split system).

Vediamo la situazione in alcuni paesi europei.

PAESEEtà inizio
obbligo scolastico
Ciclo unico o separato
Svezia7Unico
centri prescolastici: 1-6
classi pre-primarie: 6-7
Finlandia7Unico
centri diurni: 1-7
educazione pre-primaria:6-7
Inghilterra5Entrambi
Day nurseries/ children's
centers: 0-5
Pre-school e altri: 3-5
Scozia5Entrambi
Early years/ Family Centre: 0-5
Nursery School: 3-5
Francia6Separati
Crèches e altre strutture
collettive: 0-3
école maternelle:3-6
Germania 6 Entrambi
Krippen: 0-3
Kindergarten: 3-6
Centri unici: 0-6
Italia 6 Separati
Nidi d'infanzia: 0-3
Scuole dell'infanzia: 3-6
Spagna 6 Entrambi
Centros incompletos de
primer ciclo: 0-3
Colegios de educación
infantil y primaria: 3-6
Escuelas Infantiles: 0-6
Portogallo 6 Separati
Creches: 0-3
Jardims de infância: 0-6
Ungheria 5 Separati
Asili nido: 20 sett.-3
Scuole dell'infanzia: 3-6
Slovenia 6 Unico
Centri infanzia:1-6   
Stefania Sabatinelli, Politiche per crescere, il Mulino, 2016. pp 45-46, dalla TAB. 1. Principali elementi organizzativi del sistema dei servizi ECEC in alcuni paesi europei.


Commenti

Post popolari in questo blog

Esperienze 0-6: Servizio sperimentale del Comune di Imola

  In un articolo della Rivista Infanzia , Daniele Chitti* e Barbara Molinazzi** raccontano la sperimentazione di un servizio educativo integrato 0-6 anni nel comune di Imola, nato nell'anno scolastico 2015/2016.   La separazione dell' 0-6 è vista da Chitti e dalla Molinazzi come una grave ingiustizia alla quale è doveroso rimediare: "[...] separare il nido dalla scuola dell'infanzia [...] è come se separassimo le prime due classi della primaria dalle restanti tre in edifici distinti lontani tra loro, e prevedessimo che al momento del passaggio fosse necessario fare una nuova iscrizione, senza alcuna garanzia di continuità con i propri compagni e sicuramente con nuovi insegnanti... Tutto ciò scatenerebbe una rivolta, ma è ciò che stiamo facendo esattamente nella prima infanzia [...]".   Già da molti anni i loro nidi e le scuole dell'infanzia sono organizzate per età non omogenea, per i suoi molteplici vantaggi. Dunque un servizio 0-6 non sarebbe "utile

Introduzione

La legge 107/2015 apre molti interrogativi per l'educazione nell'infanzia: istituisce il sistema educativo integrato 0-6, ma come questo da legge diventi realtà non è ancora chiaro. Molti paesi europei aderiscono già a questo sistema educativo, e nel nostro territorio sono già presenti nidi e scuole dell'infanzia sperimentali 0-6, ma come verrà attuato a livello nazionale? Legge n.107 del 13 luglio 2015 (testo con note) Decreto legislativo n. 65 del 13 aprile 2017